mercoledì, maggio 14, 2014

Web marketing e "Sistema Italia": perché occorre una svolta

Torino, 14 maggio 2014. L'edizione 2014 di SMAU Torino si è svolta presso il padiglione Oval del complesso di Lingotto Fiere e ha visto un buon numero di espositori oltreché un nutrito programma di seminari e conferenze. Anche quest'anno, l'Associazione Italiana Marketing mi ha delegato il compito di tenere un seminario al quale ho dato il titolo Web marketing e "Sistema Italia": perché occorre una svolta.

Un titolo ambizioso che ho declinato con un focus particolare sul settore turistico, dove l'Italia dovrebbe eccellere e dove, invece, si registrano dati preoccupanti. Secondo una recente ricerca Frost & Sullivan, la sola Cina porterà la cifra spesa per viaggi all'estero da 49 miliardi di dollari nel 2012 a 199 nel 2030.

Con cifre di questo tipo, non è azzardato pensare che l'Italia possa sviluppare in modo importante il peso del settore turistico sull'economia nazionale ma servono investimenti forti, ovviamente infrastrutturali ma anche in comunicazione, soprattutto on-line, sulla base di strategie efficaci.

Serve una svolta perché il web marketing, in Italia, è ancora appannaggio di poche realtà particolarmente lungimiranti. La realtà vede la gran parte delle aziende ancora incapaci di integrare nel loro DNA i concetti chiave del mondo digitale e questo fa scivolare l'Italia in tutte le graduatorie relative alla competitività del sistema paese.

Una delle domande del pubblico è stata: "come facciamo a sensibilizzare le aziende su questi temi"?
Ho risposto che, non potendo contare su interventi strutturali dall'alto, dobbiamo rimboccarci le maniche, tutti, e iniziare a dare l'esempio mettendo in pratica, giorno per giorno, gli esempi positivi di sviluppo del business attraverso Internet.

Inutile lamentarsi per le difficoltà, oggettive, del nostro Paese, meglio lavorare per imboccare quella svolta che ci può portare verso un nuovo livello di benessere e di sostenibilità sociale. Competenze e capacità ci sono, usiamole.

Nessun commento: