lunedì, maggio 12, 2014

Quanto è davvero social la tua azienda?

Milano, 12 maggio 2014. Quanto è davvero social la tua azienda? Scoprilo per fare business, su questo argomento ho avuto l'opportunità di tenere un incontro con una trentina di PMI lombarde desiderose di capire meglio le dinamiche dei social network e delle opportunità di business che ne possono derivare.

Ritengo significativo il fatto che una società come Assoservizi, attenta alle esigenze concrete delle aziende ma, proprio per questo, lontana dal cavalcare le mode, abbia ritenuto necessario inserire nei suoi programmi anche il tema dei social network. È un riconoscimento istituzionale della necessità di sensibilizzare maggiormente le aziende lombarde (e non solo) su questo tema.

Purtroppo, lo sostengo da molti anni e lo dimostrano tutte le statistiche, in Italia, la capacità di utilizzare Internet per sviluppare business è modesta e ben lontana dal modello anglosassone (ma anche dalla media europea). I numeri che ho presentato durante il seminario lasciano poco spazio ai dubbi.

Ciò premesso, è fuor di dubbio che, se non si mettono in moto meccanismi idonei a generare una accelerazione del processo di internettizzazione e, più in generale, di digitalizzazione del sistema socio-economico italiano, il futuro sarà a tinte fosche.

Per contro, tenendo in considerazione il fatto che la maggior parte del mondo sta crescendo, con le giuste strategie e con le azioni concrete che gli italiani sanno mettere in campo nei momenti più difficili è certamente possibile invertire la rotta e cogliere i trend positivi che l'innovazione offre.

Su questo pensiero si è aperta una discussione con alcune delle aziende presenti, discussione che proseguirà grazie al supporto offerto da Assoservizi e dall'Associazione Italiana Marketing che mi ha chiamato a curare questo incontro.

Nessun commento: