domenica, maggio 18, 2014

IVECO D-DAY

Torino, 18 maggio 2014. Dal 16 al 18 maggio si è svolto a Torino il D-DAY, un hackathon creativo a squadre pensato per trovare idee innovative da applicare al Nuovo Daily Iveco.

Ho accettato con piacere l'invito a far parte della giuria che ha selezionato il gruppo vincente perché la formula utilizzata mi è sembrata interessante, soprattutto considerando il settore specifico, quello dei veicoli commerciali, che, tradizionalmente, non brilla per creatività.

Talent Garden Torino è stato il luogo dove i gruppi hanno lavorato e si sono confrontati con i vari speaker che sono intervenuti al fine di fornire stimoli e spunti di riflessione. Per la valutazione della giuria, nella domenica pomeriggio, i 10 gruppi partecipanti hanno avuto a disposizione la sala conferenze del CNH Industrial Village dove hanno potuto esporre le idee sviluppate.

Come giurato, devo dire che la formula meritava una partecipazione più nutrita. 10 gruppi non sono sufficienti per arrivare a far emergere idee davvero innovative anche se alcuni di essi, io ne ho identificati tre, si sono distinti per la qualità delle proposte.

Il gruppo vincitore dei 5.000 € in palio, guidato dal brillante Francesco Ardito, ha proposto la realizzazione di un concorso che si è distinto per la simpatia della dinamica proposta e per le modalità di realizzazione.

Personalmente, ritengo questa formula di "ricerca talenti" molto interessante perché offre opportunità concrete anche a persone che altrimenti non avrebbero modo di proporre la loro creatività a brand importanti come IVECO. D'altro canto, le aziende che sono sempre alla ricerca di idee non dispongono più dei budget richiesti dalle agenzie tradizionali e accolgono positivamente tutte le formule che consentono loro di raggiungere buoni risultati con investimenti contenuti.

Nessun commento: