martedì, ottobre 09, 2012

Grafica 4.0 Next Future


Milano, 4 ottobre 2012. VIII Edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG - Grafica 4.0 Next Future.
L’evento, organizzato dall’ENIPG Nazionale in collaborazione con il Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano, si è tenuto presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli ed ha visto una nutrita partecipazione dei rappresentanti del mondo della grafica.

L'intervento che mi è stato chiesto di tenere ha avuto come focus il mondo delle app e delle relazioni che questo ha con il settore grafico. Ho quindi esaminato vari aspetti delle ricadute che l'evoluzione digitale sta avendo sulla professionalità del grafico sottolineando la necessità di un ampliamento della sua sfera di competenza a fronte della quale vi sono ampi spazi di applicazione nei numerosi ambiti in cui le app sono utilizzate, dall'entertainment all'e-commerce, fino ai servizi della PA.

Il messaggio costruttivo che ho voluto dare, in sintesi, è: a fronte di un mondo del lavoro più tradizionale che è manifestamente in difficoltà, esistono buone opportunità per i giovani che desiderano confrontarsi con la progettazione di app. Occorre impegno, curiosità, voglia di sperimentare e capacità di lavorare in squadra ma c'è spazio per inserirsi in uno dei pochi ambiti che continua a crescere in modo importante.

Nessun commento: