venerdì, giugno 29, 2012

Comunicazione digitale e associazioni


Cesena, 29 giugno 2012. Una giornata con dirigenti e funzionari di Confartigianato Cesena per discutere di come l'evoluzione del Web, con particolare riferimento ai social network, sta cambiando le modalità di relazione con gli associati.

Una full immersion dove si sono affrontate le logiche evolutive della rete, con particolare riferimento agli studi del gruppo di Barabasi, fino all'esplorazione del concetto di ecosistema digitale.

La Confartigianato Cesena ha dimostrato un forte interesse in quelle che sono le opportunità di offrire nuovi servizi agli associati, attraverso percorsi diversi da quelli tradizionali, fondati sulla comprensione delle dinamiche di un mondo, quello digitale, che è peer to peer ed è capace di contribuire positivamente alla valorizzazione delle competenze e delle eccellenze del settore dell'artigianato.

L'ampliamento dei mercati, una maggior conoscenza dell'e-commerce, il presidio dei social network, sono alcuni dei punti sui quali si è ragionato e sui quali sono emerse le principali criticità, legate alle difficoltà nel ricambio generazionale e a un generale scarso livello di "consapevolezza digitale" di molti associati.

Un incontro che può essere un primo passo per dare un concreto aiuto a molte realtà artigianali capaci di esprimere alti livelli di qualità e di innovazione sul prodotto ma che faticano a cogliere le opportunità del Web.

Nessun commento: