lunedì, ottobre 15, 2012

Gimnasium


Pracatinat, 6 ottobre 2012. "Gimnasium" è una tre giorni di comunicazione politica, diritto costituzionale e temi di attualità, organizzata da Gianluca Vignale, consigliere della Regione Piemonte facente capo al gruppo Progett'Azione. In questa edizione mi è stato chiesto di contribuire con un intervento dedicato ai grandi temi collegati al mondo digitale e alle loro implicazioni sociopolitiche.

La scelta di un luogo particolare come Pracatinat si è rivelata perfetta per dedicarsi allo studio e al confronto. Nella mattina del sabato, interamente dedicata agli argomenti predetti, ho trovato un gruppo di persone realmente interessate ad approfondire quelli che sono spesso, ma erroneamente, considerati temi riservati a informatici e ingegneri.

Molti dei presenti hanno ruoli politici o svolgono attività manageriali che gli consentono di avere ben presente la necessità di lavorare sulla strada della digitalizzazione del nostro Paese. Al punto in cui siamo arrivati, una delle poche carte davvero efficaci per riuscire a immaginare un'uscita dal tunnel in cui ci troviamo come nazione è proprio quella dell'investimento sul fronte dell'innovazione e delle infrastrutture di rete.

Un workshop lontano dai rumori di fiere ed eventi altisonanti ma concreto e calato sulla realtà quotidiana di chi vi ha partecipato.

Pracatinat

Nessun commento: