sabato, maggio 31, 2008

RoundedMinds al lavoro



"Milano, Giovedi 28 maggio 2008. Presso la Sala Wiki – Business Press – in Via Carducci, 17 si è tenuto il primo incontro di RoundedMinds, in versione beta, organizzato da Marco Camisani Calzolari, Amministratore Delegato Speakage e Distruptive Innovator, da Fabrizio Bellavista, consulente di comunicazione e partner dell’istituto Psycho-Research e Diego Biasi, presidente Business Press.
L’incontro ha fotografato molto bene la situazione italiana proprio nella fatica ad esprimere dei giudizi condivisi: sembra definitivamente finita l’epoca delle certezze e dei grandi eventi sintomatici per lasciar spazio a una visione più frammentata e votata ad una dinamica più vicina alla rivalutazione dei piccoli numeri.".

Con queste parole si apre il post che racconta l'esperienza del primo incontro RoundedMinds. La complessità della nostra situazione socio-economico-politica pare essere stato il vero tema dominante discusso dalle "menti rotonde". Da un lato vi è una sensazione di disagio determinata dal venir meno delle certezze che hanno caratterizzato i decenni precedenti, da un altro punto di vista emerge la consapevolezza di vivere un momento storico straordinario che non ha precedenti. Una trasformazione su scala planetaria innescata da un processo che trova le sue origini nella capacità di gestione sempre più efficiente dell'informazione e nella sua condivisione "worldwide".

Il desiderio di condividere questi pensieri è forse la molla che ha spinto persone normalmente molto impegnate a ritrovarsi "fisicamente" con il solo scopo di discutere e confrontare punti di vista diversi.

Hanno partecipato alla I edizione del ‘Roundedminds’:
Gianandrea Abbate, Presidente Istituto Psycho-Research
Luisa Apollonio, Responsabile Marketing Internet e Ad Operations Mondadori Pubblicità
Paola Bonomo, Direttore marketing eBay
Pieranna Calvi, Responsabile marketing & sviluppo pubblicità interattiva SIPRA
Alessandro Cederle, Amministratore Delegato Reed Business Information
Edoardo Colombo, Esperto di Comunicazione Politica Digitale
Alessandro De Benedittis, Responsabile Progetti FORMAPER
Franco Giacomazzi, Docente Politecnico di Milano e Presidente Associazione ItalianaMarketing
Massimo Giordani, Docente al Politecnico di Torino, Ceo Time & Mind e Presidente Inter.Media
Lorenzo Marini, Presidente Lorenzo Marini & Associati
Giuseppe Mascitelli, Amministratore Delegato di Mediolanum Comunicazione
Renzo Provedel, Co-fondatore di Fareimpresa, Pointercom, SCOA The School of Coach
Maria Grazia Mattei, Responsabile programmazione culturale Mediateca Milano e A.D. MGM Digital Communication
Marco Zamperini, Chief Technology Officer Etnoteam.

Nessun commento: