domenica, maggio 25, 2008

I convegni di maggio


In questo mese non sono mancate le occasioni di partecipazione a interessanti eventi focalizzati sul mondo digitale.

L'11 maggio, in occasione della "Fiera del libro" di Torino, sono stato invitato alla tavola rotonda organizzata da Pickwicki, “Web 2.0: opportunità per la lettura", che ha evidenziato l'impatto e le opportunità nel settore librario dei social network nelle loro diverse forme.

Il 14 maggio ho avuto il piacere di partecipare all'EBA Forum nella sessione "Media 2.0 e multicanalità".

Il 28 maggio sarà invece la volta dell'associazione di cui ho il piacere di essere vicepresidente: POPAI. Con il gruppo di lavoro sul digital signage abbiamo organizzato uno dei primissimi convegni italiani su questo tema: "Who's afraid of digital signage?".

L'evoluzione delle modalità di comunicazione negli spazi pubblici, siano essi punti vendita, musei, ristoranti o spazi aperti come vie e piazze è ormai chiaramente orientata verso l'impiego di strumenti digitali. Ciò implica un forte cambiamento nelle modalità di pianificazione dei messaggi e, ovviamente, nella loro distribuzione.

Su questi temi è necessario sviluppare un confronto fra tutti gli attori della filiera (dalle aziende che devono inserire queste forme di comunicazione nei loro piani media sino alle agenzie che ne curano la realizzazione passando per chi fornisce la tecnologia e i canali di distribuzione), questo è il primo obiettivo di POPAI che, con il supporto di Time & Mind, ha anche sviluppato un portale dedicato POPAI Digital.

Nessun commento: