venerdì, febbraio 05, 2016

Premilcuore: valorizzare e comunicare


Forlì, 5 febbraio 2016. I territori meno noti del nostro Paese sono quelli capaci di riservare le sorprese più belle. Luoghi che raccontano storie che affondano le loro origini nei secoli, tradizioni forti, cibi particolari, aree naturalisticamente interessanti. Questo e molto altro è stato oggetto della conferenza stampa di presentazione del progetto Premilcuore: valorizzare e comunicare che si è tenuta oggi presso la sede della CCIAA di Forlì-Cesena. Si tratta di un articolato percorso di valorizzazione del territorio proposto al Comune di Premilcuore da Paolo Poponessi e finanziato dalla Cassa dei Risparmi di Forlì.

Quando Paolo mi propose di scrivere il progetto insieme a lui ed a Cristiana Clementi, non potei che essere fortemente stimolato a delineare una serie di fasi di lavoro finalizzate a mettere in pratica quelle strategie di integrazione del mondo digitale con il territorio fisico che avevo già applicato in molte altre occasioni e fatto oggetto, sin dai primi anni 2.000, di pubblicazioni, conferenze e corsi universitari.

Il taglio dato al progetto nel suo complesso, evidentemente, è stato reputato degno di essere finanziato ed è per questo che oggi ho portato il mio contributo alla conferenza stampa che ha coinvolto lo stesso Paolo Poponessi, Cristiana Clementi (curatrice della parte di progetto che coinvolgerà la scuola), Alessandra Biondi (Vice Sindaco di Premilcuore), Marco Di Maio (Deputato della XVII Legislatura), Giorgio Verdecchia (membro del CDA della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) e Alessandra Roberti (CCIAA Forlì-Cesena).

Ora non resta che mettere in pratica quanto descritto, le premesse sono ottime e offrono l'opportunità di dimostrare come sia possibile raggiungere risultati concreti mettendo insieme le persone del territorio, con la loro cultura ed entusiasmo, una articolata strategia di comunicazione e un metodo di lavoro che ha l'obiettivo di creare un team affiatato e capace di crescere e di andare oltre la durata del progetto.

PS
Maggiori informazioni sono già disponibili sulla pagina Facebook Premilcuore e il suo territorio. Inoltre, seguendo questo link è possibile visualizzare la rassegna stampa pubblicata in un apposito album.

Nessun commento: