venerdì, novembre 21, 2014

La comunicazione digitale nella promozione del turismo sostenibile

Baveno, 21 novembre 2014. Baveno è una località che conosco bene e che si caratterizza per un tessuto socio-economico storicamente articolato e molto interessante. Oggi vive soprattutto di turismo ed è per questo che l'Associazione Italiana Marketing, grazie al lavoro di Antonia Santopietro, ha organizzato una mattina di lavori dedicati al tema: Turismo responsabile e promozione in chiave green - Un'opportunità per lo sviluppo del territorio.

Numerosi i relatori del territorio dai quali ho potuto conoscere esperienze interesanti e, per certi versi, anche innovative. Il mio intervento, dal titolo La comunicazione digitale nella promozione del turismo sostenibile, ha sottolineato il ruolo centrale del web anche in questo ambito, riportando esperienze internazionali di assoluto rilievo.

È utopistico pensare che una strategia digitale improvvisata o comunque "collaterale" alla comunicazione tradizionale possa raggiungere risultati efficaci. Oggi, con una competizione on-line sempre più accanita e con le aree trainanti che ormai si sono spostate verso est, è sempre più importante investire risorse, progettuali, economiche e operative, proprio nel mondo digitale, Soprattutto quando ci si rivolge a target che cercano informazioni e servizi legati al settore green, nel quale non ci si confronta unicamente sulla leva del prezzo.

Nessun commento: