lunedì, novembre 03, 2014

Club dell'Innovazione

Milano, 3 novembre 2014. La sede del consueto incontro dei soci del Club dell'Innovazione e dei loro ospiti si è tenuto presso la sede di Altroconsumo con numerosi interventi coordinati, come sempre, dal presidente Antonio De Bellis.

Un resoconto puntuale della giornata è disponibile sul sito del Club, al quale rimando volentieri perché credo dia un notevole dettaglio di quanto emerso dai vari interventi. Qui, vorrei evidenziare come sia sempre più utile condividere esperienze, studi e sensazioni di persone operanti in ambiti anche molto lontani fra loro.

Il mio intervento, focalizzato sul futuro del lavoro, tema sul quale sto insistendo molto perché ritengo sia la chiave per ridare slancio al nostro Paese, ha cercato di spiegare i motivi per cui non c'è più tempo di guardare al passato. Un sistema economico ingessato e avviluppato su se stesso può solo aumentare la naturale entropia che può essere combattuta unicamente immettendo nuove energie, intellettuali, economiche, sociali. Ciò non si può fare se si guarda unicamente al passato e si combatte una guerra di posizione, tesa a difendere piccoli orticelli sempre più appassiti.

Per chi vuole sviluppare queste tematiche, e molte altre, il Club dell'Innovazione è una buona sede.

Nessun commento: