venerdì, febbraio 10, 2012

Forum della comunicazione digitale


Milano, 7 febbraio 2012. Il Forum della Comunicazione Digitale 2012 punta l'attenzione su Mobile Commerce, New Entertainment, Brand Engagement, Tecnologia, Economia e lavoro digitale.
Pubblico numeroso, relatori interessanti e ottima organizzazione sono gli ingredienti che hanno decretato il successo di questa edizione che si è tenuta nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte.

Nel pomeriggio, ho avuto il piacere di moderare la tavola rotonda dal titolo: La comunicazione multimediale out of home - Progetti di engagement e Digital Signage per il target moving people.
I partecipanti a quella che si è rivelata una piacevole conversazione a cinque sono stati:
- Marco Ravetta, AD Exomedia, Partner Centostazioni e Trenitalia;
- Luca Bortolami, Ceo ICMoving Channel;
- Paola Miglio, Digital Content Guru DOOH.IT;
- Giuseppe Andrianò, Digital Signage Expert, Presidente AssoDS.

I diversi contributi hanno consentito di avere uno spaccato sulla situazione italiana della comunicazione digitale out of home con la presentazione di case history come quella di Centostazioni che, oggi, viene vista come un punto di riferimento del settore.

Non sono mancati confronti vivaci sul rapporto pubblicità-contenuti, sul ruolo della tecnologia e sull'importanza del "coraggio" che imprenditori e manager devono avere per attivare progetti rilevanti, sull'esempio delle esperienze americane e nordeuropee.

L'interesse del pubblico che ha riempito la sala mi ha confortato facendomi ripensare a quando, nel 2002, tenni la prima conferenza per POPAI sul tema delle retail technologies davanti a un pubblico di una dozzina di persone, alquanto lontane dal comprenderne le potenzialità.

Forse, i tempi sono davvero maturi per cogliere le opportunità del mondo digitale, anche nella comunicazione out of home?

Nessun commento: