mercoledì, febbraio 08, 2017

Agroalimentare e bevande: un proficuo approccio al mercato USA

Marghera, 8 febbraio 2017. Si è tenuto nella sede di Confindustria Venezia l'incontro organizzato dalla stessa Confindustria Venezia, in collaborazione con Camera di Commercio Venezia e Rovigo Delta Lagunare, il Consorzio Invexport e THE ONE: Agroalimentare e bevande: un proficuo approccio al mercato USA.
Condotto dal presidente di questa importante realtà confindustriale, Matteo Zoppas, l'evento ha avuto come protagonista principale il fondatore di THE ONE, Lorenzo Zurino, giovane imprenditore che ha capito l'enorme spazio che il mercato nordamericano, da sempre appassionato del Made in Italy, offre alle aziende italiane.

I numerosi imprenditori presenti all'incontro hanno testimoniato l'interesse verso l'argomento, di particolare rilevanza per l'area veneziana che gode, oltreché del marchio "Made in Italy", anche della notorietà globale che la stessa città lagunare ha saputo conquistare.
Zurino ha spiegato con parole molto chiare cosa occorre sapere per potersi affacciare al mercato USA, molto ricettivo e con grandi opportunità ma anche decisamente selettivo e particolarmente attento alla serietà e correttezza nei rapporti tra aziende.

Il motivo per cui sono stato invitato a questo incontro è riconducibile al ruolo che il marketing on-line ricopre anche nell'internazionalizzazione delle aziende. Ferma restando la necessità di affidarsi a una struttura che, come THE ONE, ben conosca il mercato e sia capace di fare da tramite tra le aziende italiane e gli importatori USA, il marketing on-line rappresenta l'elemento che può fare la differenza tra il successo e l'insuccesso di un prodotto.

I clienti americani sono tra quelli che più si informano sul web e sui social media in particolare, è chiaro che, se hanno l'opportunità di venire in contatto con le peculiarità di un prodotto italiano attraverso il passaparola digitale, le probabilità che quel prodotto possa avere successo aumentano proporzionalmente con la sua notorietà e reputazione.

Una mattina di lavoro molto interessante anche per le testimonianze aziendali e per le numerose domande emerse nella discussione. Da ripetere anche in altre realtà.
Da sinistra: Alberto Carioni (Fattorie Osella), Lorenzo Zurino (THE ONE), Matteo Zoppas (Confindustria Venezia), Massimo Giordani (Ass. Italiana Sviluppo Marketing), Giampiero Santoni (Luzi Foods).

Nessun commento: