martedì, novembre 10, 2015

Dimensione Social & Web 2015

Milano, 10 novembre 2015. Si è tenuta presso il Centro Congressi ABI la II edizione del convegno dedicato ai social media, al web e agli strumenti innovativi di comunicazione e marketing forniti da Internet e dalle reti sociali alle banche e al mercato finanziario: Dimensione Social & Web 2015.

L'apertura del Convegno è stata dedicata alla presentazione dell'indagine ABI "Banche e social media" (realizzata in collaborazione con KPMG Advisory). A seguire, sono state presentate altre ricerche, esperienze operative di banche e altre aziende italiane e casi di successo esteri.

La sessione che ho avuto il piacere di coordinare ha visto i seguenti contributi:
  • Coinvolgere i clienti con il linguaggio giusto
    Massimo Giordani, Vice Presidente AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing e Professore a contratto Università degli Studi di Torino;
  • Enjoy the Music! Comunicazione integrata e branded content
    Enrica
    Piccioni, Comunicazione, Digital Marketing e Alessio Garbin, Comunicazione, Social Media UBI Banca;
  • Social come canale di business? Un’esperienza “Fashion”
    Michele
    Destino, Banking & Insurance Industry Leader e Lara Ermacora, IBM Interactive Experience Consultant IBM Italia;
  • Le attività di engagement di Telecom Italia - Impresa Semplice
    Marco Fabio
    Parisi, Direttore Digital Market - Web Team Telecom Italia.
Una sessione ricca di spunti grazie alla provenienza eterogenea dei relatori che, spaziando dal mondo bancario a quello delle telecomunicazioni, passando dal settore dell'innovazione informatica, hanno offerto ai 250 presenti in sala l'opportunità di constatare l'ampiezza e la ricchezza delle applicazioni social.
L'intervento di apertura, che ho voluto sviluppare sul tema del linguaggio come elemento chiave della comunicazione sui social media, ha sottolineato come il coinvolgimento dei clienti (o potenziali tali) sia tanto più efficace quanto più si adotta il linguaggio giusto per ogni specifico canale. La moltiplicazione delle piattaforme di comunicazione digitale ha portato allo sviluppo di specifiche modalità di espressione, immediatamente riconoscibili dagli utenti di quella specifica piattaforma. Si pensi, per esempio, a quanto ha influenzato il linguaggio, soprattutto giovanile, l'utilizzo degli SMS, prima, e delle chat, oggi.

Il mondo bancario non brilla per la sua presenza sui social media ma la forte partecipazione a Dimensione Social & Web 2015 dimostra che la volontà di esplorare questo mondo è forte, soprattutto in un momento storico come quello attuale, dove il ruolo delle banche è sempre più al centro dell'attenzione mediatica.


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