domenica, giugno 30, 2013

Assemblea annuale AISM

Milano, 27 giugno 2013. L'assemblea annuale dei soci AISM, anche quest'anno, si è tenuta presso la Sala Consiglio dell'Unione Grafici e Cartotecnici di Milano ed è stata arricchita da un workshop con due interventi:
- Il futuro del marketing è già passato: in Italia ce ne siamo accorti?
- Marketing low cost, un modello innovativo di business per le PMI.
Il primo, è una revisione di quello che ebbi occasione di tenere a SMAU Torino, il secondo ha visto come relatore Alessandro Martemucci, Responsabile Delegazione Basilicata.

Al termine di una discussione piuttosto vivace, stimolata dagli spunti offerti dai due interventi, i soci si sono posti numerose domande sulle azioni da sviluppare nei prossimi mesi. In particolare, ci si è chiesti se sia utile intraprendere la strada della certificazione delle competenze legate al marketing. Sul tema ho espresso la mia opinione che, in estrema sintesi, è questa: ogni certificazione, oggi, rappresenta un qualcosa in più che, da solo, non è certamente sufficiente né a dare garanzie al cliente, né ad acquisirne di nuovi. Si stanno verificando opportunità di collaborazione con enti internazionali e nei prossimi mesi il direttivo deciderà in merito.

La presentazione delle attività svolte nell'ultimo anno e del bilancio ha concluso la riunione, evidenziando il sempre elevato livello di propositività dell'associazione e la partecipazione di soci e pubblico. Dai primi dati 2013 sembra inoltre che ci siano le premesse per un incremento degli associati, dato in controtendenza rispetto al mondo delle associazioni nel suo complesso.

Nessun commento: