venerdì, novembre 27, 2009

BEA Expo Festival


Rho, 26 novembre 2009. Il mondo degli eventi ha un fascino particolare, il fascino dell'effimero, della fantasia che trova legittimazione e dignità nel coinvolgimento delle persone a cui è destinata. Mesi di lavoro per arrivare al momento fatidico che si esurisce a volte in pochi minuti, altre volte in qualche giorno ma sempre in un periodo di tempo molto più breve di quello che è stato necessario per la sua preparazione.
Il BEA Expo Festival è un appuntamento importante, organizzato da ADC Group (l'editore di ADVexpress e di e20express, per intenderci), nel quale operatori del settore, professionisti e clienti si trovano per una full immersion di due giorni.
E' in questo contesto che ho avuto la possibilità di portare il mio contributo nella sessione "Best Practice" dal titolo "Come il web e i social media possono essere utilizzati per dare un risalto mediatico superiore prima, durante e dopo l’evento". Accanto a me ho avuto il piacere di avere Linda Bulgheroni (Amministratore Delegato Weber Shandwick) che ho scoperto essere, oltreché una donna di notevole spessore professionale, anche un'ottima commensale durante la cena di gala che ha accompagnato i Best Event Awards, pirotecnica conclusione della prima giornata del Festival.
Dalle numerose domande poste dal pubblico è apparso evidente che il mondo degli eventi ha bisogno della sfera digitale non solo per superare un periodo critico ma anche per cambiare approccio, per riuscire a non esaurire il lavoro di mesi in un attimo ma a dargli continuità e nuova linfa grazie alla partecipazione della Rete. Anche in questo settore occorre un salto culturale e penso che momenti di confronto e riflessione come il BEA possano svolgere un ruolo importante.
A Marina Bellantoni e Alessia Bianchi, vere "menti" di questa "Best Practice", va un "grazie" per l'invito mentre a tutto lo staff ADC Group non posso che fare i complimenti per la capacità organizzativa che, in un anno non facile come questo, ha saputo portare avanti con successo il BEA Expo Festival.

Nessun commento: