domenica, giugno 27, 2010

Global Marketing


Lazise, 23 giugno 2010. Tre ore di auto ed eccomi al Centro Congressi Hotel Parchi del Garda di Lazise (VR) per partecipare alla XI edizione del Global Marketing, un mix tra una fiera, un convegno, un salone professionale e un’agenda di appuntamenti one-to-one. Obiettivo: una conferenza con Fabrizio Bellavista dal titolo “Dalle community al mobile entertainment passando per il digital signage: la presenza digitale di un brand”.

Alle 16 la sala si riempie e al termine dell'introduzione mi diverto a passare fra il pubblico per far "toccare con mano" l'ultima meraviglia di Steve Jobs, l'iPad. Avendo parlato del futuro mobile della comunicazione era inevitabile non citare quest'oggetto che, in sala, nessuno aveva ancora avuto modo di provare.

Tanto per aumentare un po' il livello di coinvolgimento, chiedo quanti sono gli iscritti a facebook, oltre il 50%, quanti quelli che frequentano linkedin, un buon 30% e quanti hanno sperimentato foursquare, solo uno. Tutti i presenti sono però consapevoli che non si può più trascurare il mondo 2.0 anche se pochi dichiarano di praticarlo nelle strategie della propria azienda.

Al termine dell'ora programmata non mancano manager e imprenditori interessati ad approfondire i temi trattati. Come sono cambiati i tempi rispetto alla seconda metà degli anni '90!

Nessun commento: