sabato, marzo 20, 2010

Convegno ANES


MIlano, 18 marzo 2010. Esperienza molto interessante la partecipazione alla terza edizione dell’incontro annuale organizzato da ANES – Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata – sul tema COMUNICAZIONE MULTIMEDIA, L’EFFICACIA DEI MEZZI SPECIALIZZATI, tenutosi a Milano nella sede di Assolombarda.

La sala, gremita di oltre 200 fra editori, agenzie e centri media, ha dimostrato di essere decisamente interessata alle opportunità che la sfera digitale offre al mondo editoriale, unica via d'uscita da una crisi che sta segnando profondamente l'editoria tradizionale.

In estrema sintesi, il messaggio che ho voluto offrire con il mio intervento è stato: "chi ha i contenuti non deve preoccuparsi della fine della carta, cambia il supporto ma la vera ricchezza è l'informazione che un editore deve saper utilizzare su canali molto diversi fra loro innescando relazioni nuove con i lettori-utenti e con la consapevolezza che la comunicazione broadcast ha ormai fatto il suo tempo".

L'agenzia che rappresento, Time & Mind, sta aiutando diverse case editrici in questo percorso e i risultati sono decisamente interessanti come può testimoniare, per esempio, il progetto sviluppato per ESAV con i portali www.estetica.it e http://capelli.estetica.it/
Portali ai quali si stanno affiancando numerosi altri canali: blog, YouTube, facebook, applicazioni iPhone, ecc.

I contenuti sono la vera ricchezza, usiamoli!

Nessun commento: