domenica, febbraio 22, 2009

Ordine & Extravaganze


IULM, 11 e 12 febbraio, una "due giorni" di immersione totale nell'evento più importante del settore retail. 4 temi portanti (Digital Innovation, Green Retail, Pack & POP, Format), 2 sessioni plenarie, 4 blocchi di 3 seminari in parallelo e oltre 70 relatori, questi i numeri del più ambizioso evento organizzato da POPAI Italia.

Il mio contributo si è suddiviso su 4 seminari che hanno toccato (ovviamente) l'area Digital Innovation. Molte idee, esperienze interessanti e la sensazione che l'innovazione portata dal mondo digitale sia una delle poche speranze per un settore che non vive un periodo semplice.

Il digital signage, in particolare, è stato l'argomento più dibattuto e non sono mancati i segni di esperienze decisamente significative. La comunicazione nel punto vendita sta cambiando e la necessità di instaurare un rapporto più diretto ed efficace con il cliente porterà ad utilizzare sempre di più la comunicazione digitale.

Ripensando al 2002, quando proposi a POPAI i primi incontri sul tema delle retail technologies, sembra passato un secolo, invece è solo uno degli effetti collaterali dell'incredibile corsa frutto dell'abbinamento informatica+telematica. Se a ciò sommiamo gli effetti degli stravolgimenti socio-economico-politici innescati nel 2008, penso proprio che nei prossimi anni non avremo di che annoiarci :-)

Nessun commento: