domenica, maggio 27, 2007

Seminario POPAI

Un'immagine del seminario che ho tenuto per l'associazione POPAI venerdì 25 maggio presso Tradelab a Milano.

Il titolo era piuttosto ambizioso: Ecosistemi digitali al servizio del retail - Come affrontare la battaglia della visibilità on-line.

Riporto un breve abstract delle motivazioni che mi hanno portato a tenere questo seminario.

Le decisioni di acquisto si stanno spostando sempre più dal punto vendita alle vetrine on-line. La diffusione delle connessioni in banda larga sta favorendo un utilizzo intensivo della Rete che ormai svolge un ruolo centrale nelle attività quotidiane di milioni di famiglie italiane, siano esse legate al lavoro, allo studio o al tempo libero.

In questo scenario, la crisi dei mass media tradizionali, basati su un modello di comunicazione broadcast, da uno a molti, si accentuerà e i piani di comunicazione pubblicitaria che fanno capo a questo modello risulteranno avere un ritorno dell'investimento sempre più basso.

D'altro canto, la rete Internet, fondata sui concetti della persistenza, dell'interattività e del "peer-to-peer", aumenterà ancora la sua influenza fino a diventare realmente pervasiva con connessioni "always on" anche in mobilità.

Le opportunità del cosiddetto Web 2.0 appaiono molteplici e in continua evoluzione ma quali sono le strategie migliori per emergere dal mare di pagine che Google analizza con i suoi potenti algoritmi? E' sufficiente realizzare un portale attraente, aggiornato e ricco di contenuti? Quali sono le logiche che determinano il successo di un brand on-line?

Nessun commento: