mercoledì, aprile 05, 2006

Programma di lavoro

PRESENTAZIONE E OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo principale del corso è di fornire agli allievi una visione d’insieme dei media digitali, delle loro possibili integrazioni e delle diverse modalità di utilizzo.

COMPETENZE ATTESE
Fondamento del corso è l’acquisizione delle competenze utili a pianificare e sviluppare i differenti approcci all’utilizzo dei media digitali, con la comprensione delle problematiche e dei metodi di integrazione.

PROGRAMMA
Testi, immagini, audio, video, elementi interattivi, sono contenuti fruibili attraverso strumenti diversi, dal computer al telefono cellulare. Le molteplici modalità di integrazione e di utilizzo dei media digitali in settori diversi costituiscono l’oggetto principale del corso che si sviluppa sia attraverso l’analisi dettagliata delle tecnologie, sia attraverso la presentazione di “case history”, sia, infine, tramite lo sviluppo di ricerche ed esercitazioni operative.
Particolare attenzione è rivolta all’analisi delle possibilità offerte da tecnologie come Adobe Flash, idonee allo sviluppo di contenuti interattivi fruibili su dispositivi adatti alla consultazione on-line sia da postazioni fisse, sia mobili.
Fra i settori analizzati dal punto di vista dell’integrazione dei media digitali vi sono quelli dell’informazione, dell’entarteinment, del retail, dei servizi sociali.
A ogni studente si richiede lo sviluppo di un blog personale contenente i risultati del lavoro svolto nel corso dell’anno, commenti critici, blogroll.

SUPPORTI ALLA DIDATTICA
Il docente è coadiuvato nella sua attività da collaboratori ed esperti esterni. Per lo svolgimento dell’attività didattica vengono utilizzati strumenti per la proiezione di materiale digitale.
Gli studenti si avvalgono dei Laboratori Informatici di Base (LAIB) per lo sviluppo di esercitazioni, per ricerche bibliografiche e documentarie e per la redazione di testi.

CONTROLLO DELL’APPRENDIMENTO E MODALITÀ D’ESAME
L’esame consiste nella valutazione delle competenze acquisite e nella discussione delle esercitazioni svolte nel corso dell’anno.

Nessun commento: