L'apertura del Convegno è stata dedicata alla presentazione dell'indagine ABI "Banche e social media" (realizzata in collaborazione con KPMG Advisory). A seguire, sono state presentate altre ricerche, esperienze operative di banche e altre aziende italiane e casi di successo esteri.
La sessione che ho avuto il piacere di coordinare ha visto i seguenti contributi:
- Coinvolgere i clienti con il linguaggio giusto
Massimo Giordani, Vice Presidente AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing e Professore a contratto Università degli Studi di Torino; - Enjoy the Music! Comunicazione integrata e branded content
Enrica Piccioni, Comunicazione, Digital Marketing e Alessio Garbin, Comunicazione, Social Media UBI Banca; - Social come canale di business? Un’esperienza “Fashion”
Michele Destino, Banking & Insurance Industry Leader e Lara Ermacora, IBM Interactive Experience Consultant IBM Italia; -
Le attività di engagement di Telecom Italia - Impresa Semplice
Marco Fabio Parisi, Direttore Digital Market - Web Team Telecom Italia.
L'intervento di apertura, che ho voluto sviluppare sul tema del linguaggio come elemento chiave della comunicazione sui social media, ha sottolineato come il coinvolgimento dei clienti (o potenziali tali) sia tanto più efficace quanto più si adotta il linguaggio giusto per ogni specifico canale. La moltiplicazione delle piattaforme di comunicazione digitale ha portato allo sviluppo di specifiche modalità di espressione, immediatamente riconoscibili dagli utenti di quella specifica piattaforma. Si pensi, per esempio, a quanto ha influenzato il linguaggio, soprattutto giovanile, l'utilizzo degli SMS, prima, e delle chat, oggi.
Il mondo bancario non brilla per la sua presenza sui social media ma la forte partecipazione a Dimensione Social & Web 2015 dimostra che la volontà di esplorare questo mondo è forte, soprattutto in un momento storico come quello attuale, dove il ruolo delle banche è sempre più al centro dell'attenzione mediatica.
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