giovedì, febbraio 18, 2016

Congresso Nazionale AISM

Milano, 18 febbraio 2016. L'Associazione Italiana Sviluppo Marketing è stata la prima in Italia a promuovere la diffusione della cultura del marketing ed ha saputo rinnovarsi seguendo, a volte anticipando, gli sviluppi di questa disciplina, mai abbastanza studiata e applicata dalle aziende.

Il congresso annuale che si è tenuto presso la bellissima sede IBM di Segrate ha, nel titolo, il senso del profondo cambiamento attualmente in corso: Digital transformation: il marketing come elemento di innovazione e gene mutante in azienda.

Abbiamo iniziato a lavorare a questo evento a luglio dello scorso anno e, come sempre accade, ci siamo chiesti quale potesse essere il tema portante. L'analisi delle parole chiave individuate, inizialmente parecchie, si è ristretta fino a tre: marketing, innovazione, azienda. Il concetto di gene mutante è stato inserito partendo dal presupposto che il gene è l'unità ereditaria fondamentale degli organismi viventi e, quindi, associando metaforicamente il marketing a un gene, si è voluto sottolineare come questa disciplina abbia sempre più un ruolo modificatore fondamentale nelle aziende, tanto importante da innescare cambiamenti ereditabili.

Definito il titolo del congresso occorreva svilupparne i contenuti. Su questo, abbiamo avuto la fortuna di trovare grande interesse e disponibilità nel management di IBM Italia, in particolare di Maria Cristina Farioli e Paolo Carnevale Baraglia, che hanno coinvolto numerosi collaboratori per arrivare a costruire un vero e proprio evento esperienziale.

Il risultato è andato oltre le nostre previsioni: quasi 500 pre-registrati e più di 250 partecipanti, richiamati dal tema, dal prestigio dei relatori e dall’impostazione dell’evento che ha unito interventi di spessore a momenti di dialogo e condivisione.

Il Presidente AISM, Giancarlo Cervino, ha introdotto i partecipanti al Congresso delineandone la struttura, subito seguito da Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing e Comunicazione di IBM Italia, che ha presentato i risultati della ricerca Il ruolo del CMO in Italia e all’estero: differenze e somiglianze, frutto di interviste raccolte tra più di 5.200 fra CEO, CMO, CFO, CIO e altri dirigenti provenienti da diversi paesi e settori industriali.

Franco Giacomazzi, Presidente del Comitato Scientifico AISM, ha poi evidenziato alcuni fattori critici del marketing manager sottolineando quanto sia necessaria l’integrazione interfunzionale tra i vari comparti aziendali per costruire e mantenere un’armonica relazione tra azienda e cliente.

Il paradosso di Zenone ed il proximity marketing è il titolo dell’intervento di Giorgio Santambrogio, AD del Gruppo VéGé, che ha approfondito il tema della relazione con il cliente e dell’importanza di un approccio innovativo per affrontare le sfide del mercato.

Francesco Scambia, IBM Interactive Experience – Strategy, Creative & Design, ha relazionato su un tema di assoluta attualità: Customer engagement: hai ripensato la tua relazione con il cliente? Lui lo ha già fatto.

Con la relazione Twitter e Demand Forecasting: quale valore per il Retailer? Antonella Ferrari, Business Analytics Principal con Alessio Maggi, Digital Strategist di Brain Force Cegeka, hanno ben rappresentato i concetti fondamentali dell’approccio digitale di Brain Force che prevede un contatto più articolato con il cliente, tale da permettere di attuare un processo di previsione della domanda più efficiente e più efficace.

Dinamica e, dal mio punto di vista, molto interessante la sessione dedicata alla tavola rotonda Evoluzione Social Marketing & e-Commerce che ho moderato in qualità di esperto del settore.
Il dibattito ha dimostrato come la trasformazione digitale sia mutazione profonda e trasversale che tocca tutti i comparti aziendali. I numeri dell’era digitale sono incredibili e le aziende devono correre sulla strada della trasformazione digitale per avere la possibilità di competere con le giuste armi.
Francesco Ardito, Last Minute Sotto Casa, Pierluigi Casolari, CheckBonus, Lorenzo Mazzucchelli, Boscolo, e Giorgio Santambrogio, Gruppo VéGé, si sono avvicendati nella discussione interagendo direttamente, via Twitter, con il pubblico in sala.

#Marketing16, hashtag dedicato al Congresso, ha registrato numerose interazioni, tanto da diventare tendenza ed essere segnalato nei Top Trend di Twitter nella mattina del 18 febbraio.

La seconda parte del Congresso è stata dedicata all’esplorazione dei Percorsi Esperienziali dedicati a:
- Marketing & e-Commerce: nuovi strumenti per migliorare il customer journey;
- Analytics: Analytics ed insight per personalizzare l’interazione con i clienti;
- Mobile: Ingaggiare il cliente attraverso il canale Mobile;
- Customer Experience: Analizzare le emozioni. Un nuovo approccio al customer service.

I Percorsi, guidati da esperti dello staff IBM, attraverso interazioni, video e app, hanno trasferito ai partecipanti quali sono le soluzioni e gli strumenti a disposizione delle aziende per cavalcare e non subire i cambiamenti dell’innovazione digitale, anche nel marketing.

Una giornata intensa capace di ripagare gli sforzi di tutto il team AISM che ha visto coinvolte, in particolare, Giulia Zaia, Segretario Generale, e Laura Abà, responsabile della segreteria organizzativa. A loro e a tutto il Consiglio AISM che ha sostenuto l'iniziativa va il mio personale ringraziamento, sia come Vice Presidente, sia come co-ideatore di questo fantastico Congresso!

PS
Gli atti del Congresso sono disponibili a questo link:
http://www.aism.org/atti-congresso-nazionale-aism-digital-transformation-1822016/

La sala IBM della sede di Segrate gremita dal pubblico

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