domenica, giugno 16, 2013
marketing.innova
Udine, 13 giugno 2013. L'VIII edizione di marketing.innova, promossa dalla Delegazione AISM Friuli Venezia Giulia, dalla Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti e da Confindustria Udine, si è tenuta presso la sede di quest'ultima, a Palazzo Torriani. Il titolo dell'evento esprime bene il contesto economico in cui ci troviamo e la volontà degli imprenditori di continuare a lottare: Ricostruire per uscire dalla decrescita - Come cogliere e interpretare i segnali dei mercati e realizzare strategie sostenibili.
L'intervento del presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci, ha fornito un quadro chiaro della situazione in cui si trovano le aziende del Friuli Venezia Giulia, compresse fra una situazione italiana che permane in recessione e la concorrenza dei paesi vicini, in particolare Austria e Slovenia, che offrono condizioni molto competitive per chi vuole investire in nuove attività o delocalizzare quelle esistenti. Secondo Luci: Ci portiamo sulle spalle lo zaino sempre più pesante di un Paese arruginito, con una macchina amministrativa che costa sempre di più ed è sempre meno efficiente. Né la finanza creativa è stata una risposta valida e duratura nel tempo. E' invece il manifatturiero a creare valore aggiunto e lavoro. Poniamo però le basi perché le nostre imprese possano lavorare e siano competitive. Con queste parole si può sintetizzare l'intervento del presidente di Confindustria Udine che ha lodato l'iniziativa marketing.innova perché le aziende hanno bisogno di utilizzare le leve del marketing per proporsi sui mercati globali in modo sempre più efficace.
Alcune testimonianze di imprenditori che hanno saputo gestire la crisi con l'innovazione hanno poi fornito concreti spunti di riflessione basati su esperienze reali. A questi interventi hanno fatto seguito i contributi sulle tecniche innovative di marketing e di comunicazione, sezione nella quale ho sviluppato il mio intervento dal titolo: Le nuove frontiere del marketing territoriale. E' un tema su cui ho speso parecchi anni di lavoro e sono convinto che la valorizzazione del territorio sia uno dei pochi settori dove l'Italia può ancora esprimere innovazione e creare ricchezza. Il dipartimento di Marketing Turistico e Territoriale AISM, nel quale svolgo il ruolo di coordinatore, ha proprio l'obiettivo di favorire lo sviluppo di questo settore e devo ringraziare il socio Giuseppe Carlini, fra i promotori di marketing.innova, per avermi offerto la possibilità di portare il mio contributo.
Su facebook è possibile avere maggiori dettagli sull'evento e sui suoi futuri sviluppi.
Etichette:
AISM,
Confindustria,
innovazione,
marketing,
marketing.innova,
TP,
Udine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento