lunedì, ottobre 15, 2012

Tuttimedia


Milano, 9 ottobre 2012. L’Osservatorio TuttiMedia ha svolto lo scorso anno un interessante Workshop dedicato a Pico della Mirandola e ai social network. Il nesso stava nell’invito che Pico aveva rivolto agli intellettuali Europei per discutere a Roma le sue 900 tesi, sintetica summa dei grandi concetti del mondo.

Quest'anno, l'incontro, organizzato da Paolo Lutteri, Dirigente Marketing Internazionale Sipra e membro del Board dell’Osservatorio TuttiMedia, ha avuto come titolo: Enciclopedia - Dal lavoro di Diderot e D’Alembert alla comunicazione globale dei database digitali del nuovo Millennio.

I partecipanti al Workshop sono stati:
- Francesco Passerini Glazel, Presidente Osservatorio TuttiMedia
- Maria Pia Rossignaud, Direttore Media Duemila e Vice Presidente OTM
- Michelangelo Tagliaferri, Presidente Accademia di Comunicazione
- Francesco Gallucci, Presidente 1to1Lab
- Massimo Giordani, CEO Time&Mind
- Frieda Brioschi, Presidente Wikimedia Italia
- Marina Ceravolo, Direttore Sviluppo Ricerche e Scenari Media Sipra

La discussione che ne è scaturita ha rivelato molteplici punti di vista sul tema della creazione e della condivisione della conoscenza, evidenziando dinamiche che entrano nel profondo della nostra società e che, probabilmente, nei prossimi anni, ci porteranno a interagire con il cosiddetto "sapere" con modalità sempre più eterogenee.

Il mio contributo ha cercato di evidenziare proprio quest'ultimo aspetto e la sua componente sensoriale, poi approfondita da Francesco Gallucci. Il Web come "protesi cognitiva" e i dispositivi di connessione mobile visti come "sesto senso digitale", indispensabile per intercettare le informazioni diffuse nell'etere.

Nessun commento: