Milano, 29 maggio. Nuova tappa di Inno2days, "giornata sull’Innovazione" in cui questa viene messa a portata di mano delle aziende attraverso esperienze pratiche e prove in diretta. E’ organizzata in collaborazione con Innovhub – Stazioni sperimentali per l’industria, Camera di Commercio di Milano, QUESTIO e le Camere di Commercio delle diverse città lombarde in cui si svolge; supportata da Enterprise Europe Network, è coordinata da Susy Longoni di Innovhub e Fabrizio Bellavista di Psycho Research. L’obiettivo sta nell’informare le PMI riguardo ai nuovi scenari, alle idee di frontiera e a tutti i servizi attivi in Lombardia per il sostegno all’innovazione.
La prestigiosa sede del Palazzo ai Giureconsulti fa da cornice a una giornata davvero intensa, rattristata dalle terribili notizie relative alle nuove scosse di terremoto. Si parla di territorio, di innovazione, di tecnologia e di come utilizzarla al meglio per valorizzare ciò che ancora di buono offre il nostro Paese.
Il mio intervento si è concentrato sul concetto di geolocalizzazione nei suoi vari aspetti, dalla semplice diffusione di notizie relative a eventi o prodotti di un territorio, fino alla realtà aumentata con la sovrapposizione di layer digitali sul piano fisico. Strumenti come Aurasma o il Project Glass di Google ci fanno immaginare scenari dove l'integrazione fra atomi e bit è davvero completa. Purtroppo, il "Sistema Italia" non è ancora riuscito a cogliere le opportunità offerte dall'era digitale come ho dimostrato con un semplice esempio fatto riportando il posizionamento su Google dei musei italiani rispetto a quello dei principali musei stranieri.
Un plauso, quindi, a Innovhub che continua a dimostrare grande attenzione per questi temi.
Nessun commento:
Posta un commento