Milano, 12 aprile 2012. "Multichannel commerce e nuovi media - Come interagire con il cliente e sviluppare il business", questo il tema dell'edizione 2012 del Customer Forum organizzato da Knowità presso l'hotel Melià al quale sono stato invitato come speaker.
Dopo l'introduzione del presidente AISM, Franco Giacomazzi, il sociologo Enrico Finzi ha presentato i dati di una ricerca che ha esplorato il web marketing e il mobile marketing evidenziando la scarsa propensione delle aziende italiane verso questi temi.
Un dato su tutti: solo il 13% delle aziende ha una spinta forte verso il mondo digitale che parte dalla proprietà o dal top management. Questo significa, ed è triste constatarlo in modo così evidente, che l'87% è praticamente indifferente alle opportunità che il Web offre. Opportunità tanto più evidenti per le PMI che non possono permettersi di presidiare efficacemente con mezzi tradizionali le aree comunicazione e marketing.
Dopo queste considerazioni, non certo positive per le imprese italiane, il mio contributo dal titolo "Perché il mondo digitale ci ha cambiato la vita (e siamo solo agli inizi)" ha cercato di mettere in evidenza non solo le criticità in cui ci si dibatte quotidianamente ma anche le opportunità che, certamente, sarebbe possibile cogliere se solo si riuscisse a far capire alla nostra classe dirigente che senza investimenti pesanti nel mondo digitale l'Italia non potrà che continuare a scivolare verso il terzo mondo.
La case history di Simply, curata dall'agenzia Time & Mind di cui sono fondatore, ha dimostrato come sia possibile utilizzare i canali social anche in un settore, come quello della grande distribuzione, certamente non all'avanguardia nell'utilizzo del Web. Il progetto Simply per Telethon (attualmente attivo con la campagna Walk of Life), è partito a ottobre 2011 e al 31 dicembre aveva raccolto 11.400 "like" su facebook con un'esposizione al brand che ha superato la media dei 500.000 contatti settimanali e un livello di engagement davvero molto elevato.
Anche il contributo di Francesco Gallucci, "L'utilizzo efficace dei canali di comunicazione per arrivare al cliente", ha dimostrato la rilevanza di un approccio innovativo grazie alle metodologie del neuromarketing, di cui si è avuta evidenza con il caso Marchesi de' Frescobaldi.
A seguire, sono intervenuti Luca Giudici con la presentazione "OnStage Mobile: Customer Management Innovativo su Smartphone"; Armando Garosci che ha parlato di "La costruzione della fiducia per le imprese del largo consumo in un contesto di multimedialità" e Andrea Guanci, "Dall'esperienza alla partecipazione: l'engagement marketing in MSC Crociere".
La tavola rotonda di chiusura, moderata da Armando Garosci, ha visto protagonisti:
- Fabrizio Bellavista, Partner, Istituto Psycho Research Milano
- Giampiero Bertolini, Marketing & Sales Director, Marchesi de' Frescobaldi
- Andrea Guanci, Marketing Manager, MSC Crociere
- Luca Pagano, CEO e co-founder, Glamoo
Una giornata intensa per ribadire che in periodi di crisi è fondamentale guardare all'innovazione con fiducia e con il coraggio di "osare" per uscire da un loop negativo che rischia di autoalimentarsi con effetti disastrosi.