Varese, 21 giugno 2011. Inno2Days, "Giornata sull'Innovazione", a Villa Ponti. Un "Open Day" per mettere in contatto le realtà delle imprese con l’innovazione e i suoi fornitori. La mission: favorire un approccio orientato all’innovazione e alla flessibilità in un’ottica di competizione globale. Organizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Varese, Innovhub, Camera di Commercio di Milano e QUESTIO, aderisce alla "Carta Green Meeting Experience" di Varese Convention & Visitors Bureau. Coordinato da Fabrizio Bellavista, la giornata è stata caratterizzata da un numero significativo di relatori provenienti da settori eterogenei ma tutti focalizzati sul concetto di "innovazione".
Il mio contributo si è sviluppato sul trend della connettività mobile ed ha presentato i numeri di una recente ricerca CISCO con proiezioni al 2015. Ho voluto dedicare i 10 minuti disponibili a questo fenomeno perché rappresenta il passaggio da una fase "statica e geolocalizzata" nell'uso della rete a un'altra fase, molto più matura, che voglio definire "dinamica e pervasiva".
Il Web come "estensione neurale" dell'uomo, accessibile attraverso un "sesto senso digitale" (i dispositivi mobili che ci consentono di intercettare l'information cloud che ci avvolge) capace di unire atomi e bit in un unico ecosistema analogico-digitale dove non è più possibile distinguere fra "reale" e "virtuale".
Siamo all'alba di una nuova era nella quale l'uomo sta mutando come mai è accaduto prima. Tutto ciò è tremendamente affascinante, apre grandi orizzonti ma occorre consapevolezza e capacità di essere pronti al cambiamento. L'innovazione è cambiamento, continuo.
Di seguito sono riportati il file audio e la presentazione interattiva dell'intervento.
mercoledì, giugno 22, 2011
venerdì, giugno 17, 2011
L'innovazione ha il cervello
Kilometro Rosso, 16 giugno 2011. La giornata di lavoro "L'innovazione ha il cervello", promossa da AISM, 1to1lab, Time & Mind e Umania, si è svolta con notevole intensità grazie a una formula di stretta partecipazione con i presenti.
Dopo la presentazione di Francesco Gallucci che ha esposto i risultati della ricerca sull'innovazione in azienda, si sono creati tre gruppi di lavoro coordinati dallo stesso Francesco, da Lina Bonapace e da me. Ogni gruppo ha prodotto una mappa mentale che poi è stata presentata e condivisa nella sessione finale.
Una formula diversa dal solito per parlare di innovazione che diventerà un vero e proprio format.
Per chi è interessato a maggiori dettagli, sul sito AISM sono disponibili i risultati.
Iscriviti a:
Post (Atom)