domenica, ottobre 12, 2008

Mountain Photo Festival @ Innovation Circus 08


Innovation Circus è una realtà consolidata del panorama milanese legato all'innovazione. Un grande contenitore di idee, proposte ed esperienze suddivise in varie categorie.

Il 10 ottobre ho avuto l'opportunità di presentare un contribuito a Future Set - Connettere il futuro portando un esempio concreto di "connessione" fra spazio digitale e spazio fisico: la case history del Mountain Photo Festival di Aosta che ho vissuto molto da vicino come CEO dell'agenzia Time & Mind che ha curato la strategia Web, lo sviluppo dei diversi canali e l'organizzazione dell'Open Your Mountains Day.

L'aspetto che più ha colpito i partecipanti è il risultato raggiunto nel posizionamento del festival su Google. Cercando "Photo festival" su Google.com, dopo soli tre mesi di lavoro, si trova al secondo posto (dopo un festival che si tiene a New York) proprio il Mountain Photo Festival!
In più, anche il secondo e il settimo risultato fanno capo a questo festival come si può constatare nello screenshot:


Come ulteriore testimonianza del risultato eccezionale (devo ammettere che è andato ben oltre le più rosee aspettative), cercando "Photo Festival" su Google.it troviamo addirittura 8 risultati su 10 che fanno capo all'ecosistema digitale del festival di Aosta!

Questi risultati sono il frutto di una strategia accuratamente pianificata e dimostrano quali siano le opportunità di comunicazione offerte da Google quando si hanno contenuti validi da divulgare. Opportunità che, in periodi tumultuosi come quello che stiamo vivendo, le aziende non possono permettersi di perdere.

Tecnologie di prossimità


Le tecnologie di prossimità si stanno affermando sotto molteplici punti di vista. Il Proximity Forum che si è tenuto il 9 ottobre a Milano, nello splendido Palazzo Affari ai Giureconsulti, e che ho avuto il piacere di moderare in qualità di direttore di POPAI Digital, ha approfondito soprattutto gli aspetti relativi al mobile e al digital signage.

Nei prossimi anni queste tecnologie dilagheranno nella nostra vita quotidiana e avremo modo di raggiungere nuovi livelli di interazione con il mondo circostante e con il "layer" digitale. E' importante però tenere ben presente che la tutela della privacy deve essere assolutamente una priorità.

Business nel parco


Parlare di innovazione, futuro e business in un giardino pubblico guardando persone che fanno jogging o portano a spasso il cane è un'esperienza a me nuova. E' successo il 29 settembre nello spazio "business in relax" che Nokia ha allestito nel bel mezzo dei Giardini Pubblici di Milano.

Una piacevole chiacchierata sviluppata con l'amico Fabrizio Bellavista e con un pubblico ristretto ma qualificato per approfondire alcuni aspetti del social networking, della connettività "always on" con una forte attenzione al "mobile" (come poteva essere diversamente in uno spazio Nokia?).

Una bella idea per portare il dibattito su questi temi in uno spazio diverso dal solito, in mezzo alle persone. E fra un incontro e l'altro era possibile scaricare la posta grazie alla connessione Wi-Fi gratuita e prendere un tè con calma.

A quando il seguito?